Fondato nel 1906, l'Automobile Club de l'Ouest (ACO) ha organizzato il primo Gran Premio nel 1906 e ha introdotto la 24 Ore di Le Mans nel 1923. Convinto sostenitore delle gare di durata, l'ACO contribuisce all'organizzazione e alla promozione del Campionato del Mondo Endurance FIA e ha istituito il WeatherTech SportsCar Championship negli Stati Uniti, la European Le Mans Series e la Asian Le Mans Series. Oltre alla famosa 24 Ore di Le Mans, i circuiti dell'ACO ospitano la gara motociclistica di 24 ore (24H Motos), il Gran Premio motociclistico francese, la 24 ore di go-karting e la gara di camion (24 Heures Camions).
La 24 Ore di Le Mans è un banco di prova per le innovazioni nella tecnologia automobilistica, il principale focus di sviluppo dell'ACO. L'impegno dell'ACO per la mobilità sostenibile si concretizza attualmente nel progetto MissionH24 volto all'introduzione di una classe a idrogeno alla 24 Ore di Le Mans.

L'ACO difende gli interessi degli automobilisti di tutti i giorni e ha il piacere di offrire un'eccellente ospitalità ai soci in occasione degli eventi sportivi organizzati dal club.

Essendo le capacità di guida una parte importante della sicurezza e del piacere della guida, il club dispone di una propria scuola di guida, Le Mans Driver, nonch© un complesso di go-kart con simulatori e di una pista di standard internazionale.
Le strutture a bordo pista del club sono un luogo ideale per gli eventi, spesso abbinati a tour multilingue del circuito. Merchandising e biglietti sono in vendita nei punti vendita di Le Mans, Tours, Rouen e Parigi.